Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Migrazione in cloud, dal Piano triennale al PNRR: metodologie operative e strumenti per affrontare in sicurezza ed efficienza la cloud journey [ webinar_AWS_4novembre ]

 
In continuità con il percorso di razionalizzazione del parco datacenter della PA avviato con le varie edizioni del Piano triennale, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) individua specifiche linee di investimento e riforma in tema di infrastrutture digitali, con l’obiettivo di portare il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud entro il 2026. 
 
Le migrazioni possono però essere impegnative: si tratta di un processo dirompente per l’azienda, e l'organizzazione IT in particolare. Bisogna affrontare alcune sfide complesse tra cui modificare i processi operativi e aiutare l‘organizzazione ad affrontare il cambiamento culturale. Lo spostamento meccanico dei workloads e delle applicazioni è solo una piccola parte dell’intero processo e non garantisce di per sé il successo dell’iniziativa se questa non è basata su solide fondamenta. 
 
In questo webinar presenteremo le metodologie ed i framework che AWS Professional Services ha sviluppato dall’esperienza nel migrare con successo centinaia di aziende e Pubbliche Amministrazioni, i tool operativi che li compongono, le best practices da adottare, i vantaggi e gli incentivi per il partner ed il cliente che li adotta. 

In collaborazione con

Programma dei lavori

Apre e introduce

Zacchetti
Davide Zacchetti Project Manager & Business Consultant - Fondazione Politecnico di Milano

Interviene

Ciotola
Pietro Ciotola Cloud Consultant Professional Services WWPS - Amazon Web Services
Torna alla home