Torna a Eventi FPA

partner

AWS - INTEL

Amazon Web Services (AWS) e Intel collaborano da più di 14 anni per sviluppo, creazione e supporto di servizi cloud progettati per la gestione della complessità e dei costi, l'accelerazione dei risultati aziendali e il dimensionamento per soddisfare i requisiti di computing attuali e futuri.

https://aws.amazon.com/intel/

Il 28 Aprile scorso, AWS ha annunciato l’apertura di datacenter in Italia, la Regione AWS Europe (Milano), con 3 Availability Zones, ognuna delle quali comprendendo uno o più data center. Questo è in aggiunta ad altri investimenti in infrastrutture con due AWS Direct Connect a Milano, consentendo ai clienti di stabilire una connessione di rete dedicata dalla loro sede ad AWS, e cinque Amazon CloudFront edge locations (uno a Roma, tre a Milano e uno a Palermo). Queste edge locations raddoppiano la capacità totale di CloudFront all'interno della penisola Italiana e offrono a tutte le organizzazioni del paese una distribuzione più rapida dei contenuti e una maggiore protezione in termini di cybersecurity.
I processori Intel® sono alla base di molti servizi di cloud computing distribuiti su AWS. Le istanze di Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) alimentate da processori scalabili Intel® Xeon® dispongono della maggiore disponibilità, ampiezza e presenza globale di istanze di calcolo nei territori AWS.

Inoltre al momento AWS ha ottenuto sulla propria piattaforma la qualificazione di AgID per 157 servizi cloud SaaS di terze parti. Per sostenere il passaggio dell'Italia all'economia digitale, AWS offre il programma di formazione AWS Educate disponibile per università, istituti di ricerca e scuole gratuitamente in italiano con 11 moduli che seguono corsi di formazione dal cloud basics ai corsi di scienza dei dati e intelligenza artificiale. AWS mette anche a disposizione progetti di formazione e certificazione degli utenti per le aziende, organizzazioni della PA e partner tecnologici.


E' partner di

giovedì, 4 Novembre 2021

11:00
12:00

Migrazione in cloud, dal Piano triennale al PNRR: metodologie operative e strumenti per affrontare in sicurezza ed efficienza la cloud journey[webinar_AWS_4novembre]

 
In continuità con il percorso di razionalizzazione del parco datacenter della PA avviato con le varie edizioni del Piano triennale, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) individua specifiche linee di investimento e riforma in tema di infrastrutture digitali, con l’obiettivo di portare il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud entro il 2026. 
 
Le migrazioni possono però essere impegnative: si tratta di un processo dirompente per l’azienda, e l'organizzazione IT in particolare. Bisogna affrontare alcune sfide complesse tra cui modificare i processi operativi e aiutare l‘organizzazione ad affrontare il cambiamento culturale. Lo spostamento meccanico dei workloads e delle applicazioni è solo una piccola parte dell’intero processo e non garantisce di per sé il successo dell’iniziativa se questa non è basata su solide fondamenta. 
 
In questo webinar presenteremo le metodologie ed i framework che AWS Professional Services ha sviluppato dall’esperienza nel migrare con successo centinaia di aziende e Pubbliche Amministrazioni, i tool operativi che li compongono, le best practices da adottare, i vantaggi e gli incentivi per il partner ed il cliente che li adotta. 

giovedì, 2 Dicembre 2021

11:00
12:00

Dal monolite ai microservizi: come trasformare la legacy application in un'architettura basata su building blocks[webinar_AWS_2dicembre]

I microservizi forniscono un'architettura altamente scalabile, modulare e flessibile, consentendo al contempo di ridurre i tempi di sviluppo e di eliminare i colli di bottiglia tipici delle architetture monolitiche.
 
La trasformazione di una applicazione monolitica in una moderna applicazione basata su microservizi mira a importanti caratteristiche quali: minimizzare i rischi di sicurezza e i disservizi grazie al minor impatto che ha la compromissione di un singolo microservizio; aumentare la rapidità dello sviluppo e della messa in produzione grazie alla maggiore parallelizzazione degli stream di sviluppo; aumentare la capacità di rispondere ai cambiamenti nei carichi di lavoro scalando solo i microservizi più utilizzati e non l'intera applicazione.
 
In questo webinar forniremo una descrizione delle metodologie e delle best practice per affrontare il refactoring di applicazioni monolitiche grazie alle funzionalità del cloud di AWS.
 

mercoledì, 19 Gennaio 2022

11:00
12:00

Cloud ibrido: come abilitare la corretta gestione del patrimonio ICT integrando on-premise e infrastrutture at edge[webinar_AWS_19gennaio]

 
Le aziende e le organizzazioni spesso hanno un mix di cloud, on-premise e infrastruttura ""at edge"". Un cloud ibrido con Amazon Web Services offre risorse come calcolo, storage, database e altro ancora, attraverso un'integrazione di AWS Cloud con infrastruttura on-premise e edge. Le architetture di cloud ibrido aiutano le organizzazioni a integrare le operazioni on-premise e in cloud per supportare un'ampia gamma di casi d'uso, spesso utilizzando un insieme comune di servizi, strumenti e interfacce.

mercoledì, 16 Febbraio 2022

11:00
12:00

Cloud Procurement & Economics: dalle Best Practice internazionali agli acquisti per la PA[webinar_AWS_16febbraio]

iscriviti all'evento

I vantaggi economici nell’adozione del Cloud sono strettamente collegati ai processi di acquisto dei servizi Cloud. Partendo dalle Best Practice internazionali di Cloud Procurement, analizzeremo come è possibile acquistare i servizi AWS e massimizzare i benefici per la PA, attraverso l’adozione degli elementi alla base della cosiddetta Cloud Economics.
In questo webinar, dopo una rapida descrizione sui più comuni strumenti di acquisto attualmente utilizzati dalle PA, verranno analizzate le principali novità introdotte da CONSIP a partire dal 2021, come i nuovi Accordi Quadro in ambito Cloud, con particolare riferimento all’AQ Public Cloud IaaS e PaaS.

mercoledì, 2 Marzo 2022

11:00
12:00

Minacce informatiche: come proteggere il proprio ambiente cloud dai ransomware[webinar_AWS_2marzo]

Iscriviti all'evento

Il ransomware, specie negli ultimi tempi, è diventato una minaccia sempre più diffusa per le pubbliche amministrazioni, le organizzazioni non profit e le imprese, con notevoli ripercussioni economiche sulle organizzazioni, oltre che provocando interruzioni di servizio.
 
In questo webinar, verranno esaminate le attività preventive che si possono attuare avvalendosi dei servizi e dell’infrastruttura AWS per prevenire attacchi di questo tipo. Verranno inoltre discussi meccanismi che possono essere messi in atto per accorgersi tempestivamente del malaugurato evento di un attacco e verranno fornite alcune best practices da attuare in caso di incidenti.

mercoledì, 30 Marzo 2022

11:00
12:00

Come migrare e modernizzare le vostre soluzioni SAP[webinar_AWS_30marzo]

 
La migrazione dei sistemi e dei dati SAP su AWS, oltre a vantaggi economici e operativi, sblocca un nuovo ambito di possibilità. Che tu scelga di spostare gli investimenti esistenti per ridurre i costi, modernizzare i processi aziendali con servizi AWS nativi o eseguire trasformazioni su S/4HANA.
 
In questo webinar esploreremo le soluzioni oggi disponibili per supportare le amministrazioni nel cogliere le opportunità con SAP su AWS.

mercoledì, 13 Aprile 2022

11:00
12:00

Come ottenere valore dai propri dati con Analytics e la Lake House Architecture[webinar_AWS_13aprile]

 
Nel tempo gli approcci al tema dell’analisi dei dati sono evoluti: dai Datawarehouse, ai Datalake alla Lake House Architecture. 
In questo webinar presenteremo come realizzare un’architettura Lake House in AWS che permetta di non scendere a compromessi nell’utilizzo dei data store ideali per il tipo di analisi da effettuare, mantenendo performance ottimali e governance unificata.

mercoledì, 4 Maggio 2022

11:00
12:00

Come valorizzare i propri dati attraverso Intelligenza artificiale e machine learning[webinar_AWS_4maggio]

 
I dati digitali continuano a crescere, e con lo l'effetto catalizzante che il COVID 19 ha portato, la crescita negli ultimi anni è ulteriormente accelerata. 
Il cloud ha consentito la loro raccolta e organizzazione attraverso strumenti per la creazione di Datalake, ora grazie agli strumenti di Artificial Intelligence e Machine Learning, possiamo imparare da loro, arricchirli e trarne quelle informazioni che possono aiutarci ad erogare nuovi servizi, migliorare quelli esistenti e portando anche una riduzione dei costi operativi.
In questa sessione approfondiremo proprio alcuni use case specifici e come i servizi di AWS hanno aiutato le aziende ad implementarli

Torna alla lista dei Partner